Bene, siamo finalmente giunti a questo punto. Ho deciso di tenere in attesa questo post, ad oggi, perchè prima bisognava che capiste qualche logica di base sui pc.
La scheda video è uno degli altri fulcri fondamentali di un pc. Per poter utilizzare un computer questa è necessaria, in quanto il suo ruolo è quello di trasformare ciò che "dice" il processore in immagini visualizzabili da un monitor.
Specifico questo perchè la scheda video è una di quelle cose che possono esserci, come anche non, in un pc. Questo perchè esistono diversi modi, correlati agli usi, di avere una scheda video.
Questo componente, come credo alcuni di voi sapranno, è uno dei più costosi in assoluto che si possa trovare in un pc. I prezzi variano da 90-100€ a diverse migliaia (ovviamente più il prezzo sale e più salgono le prestazioni).
Credo che molto spesso vi sia capitato di vedere una scheda madre con le uscite tipiche di una scheda video (per l'appunto uscite video: HDMI, VGI, ecc.) e una vola visto ciò vi sarete posti l'inevitabile domanda: "perchè devo spende 200-300€ se la porta c'è già nell'altra scheda?". Beh effettivamente la domanda è più che giusta e per rispondervi userò la mia celebre frase: "dipende da ciò che volete dal vostro pc". Questo perchè, perchè la scheda madre con video integrato necessita di una CPU con la scheda video integrata (quasi tutte le CPU Intel ce l'hanno, le AMD hanno alla fine una G), ma ciò, oltre a originare video di bassa qualità, andrà a sfruttare la vostra RAM, rendendo il computer meno efficiente.
A questo punto però deve essere precisato per chi e come serve la scheda video... Generalmente se il vostro scopo è quello di usare il computer per guardare YouTube, le mail e/o internet, non conviene fare un investimento di tale portata, mentre se il scopo è quello di utilizzare programmi di moderazione 3D o di editing video, la scheda video fa al caso vostro.
Però: quale dovete prendere?
In sostanza io vi sconsiglio vivamente di acquistare quelle con più di 2 ventole (parametro visivo) o per meglio dire quelle con più di 4-6 Gb di memoria; risulterebbero overkill in ogni caso e voi avreste solo speso soldi.
In generale mi sento di consigliarvi le Asus GeForce, che nonostante l'elevata qualità e le grandi prestazioni, hanno comunque dei costi contenuti.
Comments