Nel penultimo post di questa serie, giungiamo a parlare dei case per un pc.
Già da principio, quando avevo presentano questo macro-argomento, avevo classificato il case del pc, come una cosa opzionale, una cosa non necessaria, questo perchè un computer, ultimamente va anche di moda, può funzionare benissimo anche se posizioniamo i componenti su un tavolo oppure li appendiamo.
Nonostante ciò, ovviamente, il case è sempre un oggetto utile e carino. Esistono migliaia e migliaia di case a nostra disposizione, ed oggi vi aiuterò a capire quale scegliere.
Come tutti gli altri componenti del pc, questo, ha dei prezzi che spaziano da 10€ a qualche centinaia. La più grande differenza è data soprattutto dalla presenza o meno della modalità RGB (ventole colorate e/o led colorati all'interno) e anche dal quantitativo di ventole presenti, che spaziano da 1 sola a 5/6.
Naturalmente se il vostro obiettivo è quello di acquistare un computer che sia sobrio ma che abbia caratteristiche notevoli, vi consiglio di investire molto sulle ventole, che sembrano posizionate a caso, ma che in realtà svolgono un ruolo fondamentale.
Da tenere in considerazione è anche la scelta dei materiali: ovviamente i case con i pannelli di vetro sulla parte anteriore costano di più e aggiungendolo anche in altre parti, il prezzo va a levitare.
Le ventole sono solitamente presenti nella parte posteriore e nella parte anteriore, mentre in rari casi sono poste sul fondo.
Ovviamente nella moltitudine di modelli si possono trovare numerose forme: basse alte strette large ecc. La regola generale è che (una volta scelto il case) voi dobbiate abbinare la scheda madre in base alle grandezze possibili del case.
Ecco alcuni esempi di case:
Comments