Gli alimentatori dei pc, chiamati PSU (power supply unit), sono una delle parti più semplici, ma al tempo stesso complicate di un computer.
Credo sia giusto cominciare a precisare che questo è uno dei pochi componenti sui cui non vi conviene, per nulla al mondo, cercare di risparmiare. Vi capiterà nella ricerca dei componenti per creare un pc di trovare alimentatori a pochissime decine di euro, e giustamente, tentati dal risparmio, vi passerà per la testa di comprarlo... NO! È l'errore più grosso che possiate commettere; questo perchè l'alimentatore è una delle parti più sollecitate di un computer (basti pensare all'enorme quantitativo di corrente che passa in esso ogni ora) e comprarne uno ad un costo relativamente basso, che equivale a dire non essere di marca, potremmo mettere in pericolo il vostro computer.
Fatta questa premessa, è giusto analizzare tutte le altre caratteristiche che ne determinano la compatibilità e l'utilizzabilità, nel vostro caso. Innanzitutto, quando si va a scegliere un alimentatore bisogna tenere in considerazione: -Il Wattaggio -La Modularità -La certificazione 80.
Analizziamo le varie parti:
-Il Wattaggio: questo parametro è davvero semplice da verificare, vi basterà, infatti, andare a sommare il consumo dichiarato di ogni componente presente nel pc (escluso ovviamente il monitor, a meno che voi lo vogliate alimentare tramite il pc) e successivamente aggiungere 100-150W, per coprire eventuali picchi della cpu o della scheda video.
-La Modularità: la maggior parte degli alimentatori (soprattutto quelli economici) presentano, all'interno, già tutti i cavi possibili ed immaginabili, che però nessuno andrà mai effettivamente ad utilizzare; di conseguenza andremo solo ad "incassare" il nostro pc. La soluzione sono gli alimentatori modulari, che non presentano già cavi all'interno, ma semplicemente porte per attaccarceli. Questa tipologia è pero molto costosa, perciò vi consiglio quelli semi-modulari, che hanno già inseriti solo i cavi essenziali e per gli altri, sono presenti delle porte.
-La certificazione 80: questa è una delle parti più importanti. questa certificazione valuta l'efficenza e la qualità del prodotto che andate ad acquistare (quanto sfrutta i watt che possiede).
Vi sconsiglio comunque di comprare alimentatori con prezzi inferiori ai 100€ e soprattutto non di marca (vi consiglio Corsair)... potrebbero succedere cose molto sgradevoli, come i cavi che si sciolgono.
Comments