top of page

Memoria RAM

Immagine del redattore: My tech Zone RedactorMy tech Zone Redactor

La memoria RAM (Random Access Memory in inglese) è quella memoria definibile temporanea. La memoria RAM è, infatti, il luogo nel quale tutti i componenti del PC posso svolgere i loro calcoli e sopratutto dove possono conservare le proprie informazioni in modo temporaneo. La memoria RAM è infatti una memoria di tipo volatile caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.

Detto ciò, per andare a scegliere la RAM, bisogna tenere in considerazione non pochi elementi. Innanzitutto (come mi sembra ovvio) è necessario guardare quanti slot di memoria presenta la nostra scheda madre; in secondo luogo (molto meno ovvio del primo) bisogna accertarsi della tipologia di memoria supportata dalla CPU e dalla main board (scheda madre), che possono essere: DDR1, DDR2, DDR3 e DDR4. Comprando, infatti, una memoria di tipologia non compatibile avremo una memoria che non entrerà nello slot, facendo capire anche ai più incompetenti che la memoria scelta non è giusta.

Ora è il momento di spostarci sempre di più vero le cose più "astratte"; prima di scegliere una scheda RAM bisogna anche verificare se la frequenza (in Mhz) è supportata dalla mother board (solitamente va dai 2000Mhz ai 5000Mhz), scegliendone una con una frequenza maggiore, la scheda madre non la riconoscerà, rendendo vana la vostra spesa. In generale più la frequenza è alta e più la memoria riuscirà a sfruttare (anche in termini di velocità) il quantitativo di archiviazione.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione è la memoria massima supportata dalla scheda madre; molte schede, infatti, presentano 4-6 slot RAM con una memoria massima di 64Gb, rendendo quasi inutile il gran quantitativo di slot.

Ormai è inoltre risaputo che è più efficiente comprare un doppio banco di memoria, piuttosto che uno singolo con il doppio della memoria. Mi spiego meglio: le RAM sono spesso vendute in coppia (es: 8gb x 2), scelta che risulta essere più efficiente piuttosto che una singola con il doppio della memoria (es: 16gb x 1).


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scheda video

Comments


bottom of page