top of page

Come e quali componenti scegliere per fare un pc

Immagine del redattore: My tech Zone RedactorMy tech Zone Redactor

Iniziamo specificando che: La scelta di quali componenti usare, e alle volte anche se mettere o non dei componenti, è completamente soggettiva. Queste scelte ricadono, infatti, sul ciò che volete ricavare dalla vostra macchina, o per meglio dire, da ciò che dovete fare con la vostra macchina (pc).

Detto ciò bisogna assolutamente stabilire quali sono i componenti essenziali, quali quelli opzionali e quali invece totalmente decorativi o superflui.

Partiamo dicendo che un computer, per funzionare, ha bisogno di 6 componenti (tutti obbligatori) a cui poi se ne aggiungo altri 2, totalmente facoltativi. Andiamo a spigare meglio:

Gli elementi fondamentali sono: -Scheda madre (il corpo del pc) -la CPU (il cervello del pc) -la scheda video (su cui bisogna parlare molto) -memoria RAM -SSD o Hardisk (altro argomento da precisare a parte) -l'Alimentatore (il cuore del pc, anch'esso da approfondire accuratamente). Per quanto riguarda gli elementi non necessari: -Case (la "scatola") -Scheda video aggiuntiva.

Tutto ovviamente raffreddato da diverse ventole.


Prenderò, ora, in considerazione solo alcuni dei componenti sopra citati (gli altri, più complessi e argomentatili, li tratterò in post successivi, che usciranno circa 2 volte al giorno).

La Scheda Madre:

La scheda madre, o mother board, è quel componente che ha il ruolo di collegare e mettere in comunicazione tutti i componenti interni del pc. Per fare ciò è necessario il BIOS, "il sistema operativo" della scheda, da non confondere con quello del pc. Il Bios è, il più delle volte, il responsabile dei problemi e delle complicazioni riguardanti le compatibilità.

Il Bios, infatti, che si trova già installato nella scheda, contiene i dati riguardanti le specifiche della scheda e se non aggiornato di frequente rischia di diventare obsoleto, rendendo il computer lento e talvolta inutilizzabile.

Detto ciò, ogni scheda è diversa; ciò è facilmente intuibile, anche solo guardando i prezzi, che si muovono tra i 50-60€ ai 600-700€. Ciò dipende esclusivamente da ciò che la scheda può fare, a partire dalla memoria ram supportata fino al tipo di processore che essa riesce a contenere.

Un ruolo importante è anche svolto dall'aspetto estetico, o meglio, dipende dalla presenze o meno di led RGB, che possono rendere il vostro pc più cool e che creano, talvolta, anche più atmosfera. Ovviamente, senza, il costo scenderà.







3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Memoria RAM

Comments


bottom of page